Ristoranti sul mare - Positano
Negli anni ’50 John Steinbeck, autore di un celebre reportage che ha contribuito ad alimentare le fortune di Positano in tutto il mondo, tra l’ altro, ha scritto: “Quando l’ imperatore Tiberio si trasferì a Capri perché a Roma era odiato, non si fidava di nessuno. Aveva paura che tutti cercassero di avvelenarlo e forse aveva ragione. Non voleva pane fatto con la farina del posto; la sua triremi si spingeva lungo la costa di Positano e gli portava la farina da un mulino che è ancora in piedi, sul fianco della collina”.
E’ sembrato un segno del destino. E’ forse così che il piccolo ma stupendo paese non solo ha cominciato a consolidare la sua vocazione nel campo dei traffici commerciali, ma ha iniziato ad imporre le tradizioni gastronomiche di Positano.
Del resto lo stesso episodio sembra essere perfettamente in linea con la nascita dei tanti ristoranti trendy di Positano.
La capacità di soddisfare un imperatore – sia pure a distanza e sia pure soltanto per la fornitura di farina –, infatti, ben si presta a trovare un illustre prevedente per le tante personalità che si possono incontrare in un ristorante sul mare a Positano.
Ma star della musica, V.I.P., uomini di cultura, soubrette, attrici ed attori, registi, personalità della politica e della finanza, non si “accalcano” solo nei tanti ristoranti sul mare di Positano.
Ognuno di loro, infatti, ha il suo locale preferito e lo frequentano con assiduità nella ferma convinzione di poter gustare non solo le specialità della gastronomia della Costiera Amalfitana, ma di poter vedere esaudito ogni proprio desiderio.
Al riguardo è bene chiarire le tradizioni culinarie di Positano godono delle maggiori attenzioni (un piatto di spaghetti ai ricci di mare, ad esempio, resta sempre una leccornia da non perdere), ma è altrettanto vero che non si può non provare qualche imbarazzo nello scegliere tra le tante specialità che vengono offerte in un repertorio che spazia dalla cucina casereccia, alla cucina marinara, all’ antica cucina mediterranea.
Il rispetto delle tradizioni culinarie a Positano, in ogni caso, non impedisce di poter dedicare attenzioni anche ad altri generi. Gli chef dei ristoranti sul mare a Positano, così come quelli di tutti i migliori ristoranti sul mare della Costiera Amalfitana, sono pronti a cimentarsi nella preparazione di piatti della cucina regionale, così come in quella dei piatti della cucina nazionale, fino ad arrivare ai classici della cucina internazionale. Il tutto con la massima disinvoltura ed assicurando sempre una qualità di altissimo livello.