|
Come spostarsi dall’ aeroporto di Napoli
La Città di Napoli è, indiscutibilmente, un punto di riferimento che, chi desidera arrivare a Positano deve tener presente.
A quanti utilizzano l’ aereo, per esempio, può essere utile sapere che per spostarsi dall’ Aeroporto di Napoli al centro di Napoli, è possibile utilizzare un comodo servizio navetta (conosciuto come servizio Alibus). Proprio la linea Alibus, infatti, a partire dalle 6,30 e fino alle 22,30, collega, in maniera veloce, l’ aeroporto di Capodichino sia con la centralissima piazza napoletana chiamata Piazza Garibaldi (è li che si trovano tanto la stazione delle Ferrovie dello Stato di Napoli, quanto una delle più importanti stazioni della Circumvesuviana a Napoli), sia con l’ altrettanto centralissima Piazza Municipio.
Il biglietto per usufruire delle corse Alibus costa 3,00 euro ed ha una durata di 90 minuti.
Le partenze dei pullman Alibus avvengono ogni 30 minuti.
In alternativa all’ utilizzo delle corse Alibus– sempre per spostarsi dall’ aeroporto internazionale di Napoli al centro della città - si possono utilizzare quelle della ANM (Azienda Napoletana Mobilità) ed in particolare quelle della linea S3.
I bus impegnati su questa linea effettuano corse destinate a Piazza Garibaldi (dove, come già ricordato, si trova la stazione centrale di Napoli delle Ferrovie dello stato) che partono ogni 10 minuti circa.
Un aspetto da non trascurare a proposito di Piazza Garibaldi a Napoli riguarda il fatto che essa ospita uno dei più importanti terminal dell’ Azienda Napoletana Mobilità e, quindi, offre la possibilità di usufruire di diverse linee che portano in ogni angolo della città.
Ma la cosa più importante di tutte per chi deve andare a Positano è rappresentata dal fatto che proprio da Piazza Garibaldi partono i treni della Circumvesuviana diretti in Penisola Sorrentina (dove si possono prendere i bus per Positano), mentre da Piazza Municipio (soprattutto al Molo Beverello) – in estate – si possono prendere mezzi che assicurano collegamenti via mare con Positano.
Un'altra possibilità per spostarsi dall’ aeroporto di Napoli al centro della città è offerta anche dai pulmini CLP che sono degli autobus privati e per i quali il biglietto può essere acquistato anche a bordo. Essi partono orientativamente ogni mezz’ora.
Tra le possibilità da prendere in considerazione per spostarsi dall’ aeroporto napoletano al centro ci sono ancora i taxi, ma a questo riguardo è bene controllare che essi siano regolarmente autorizzati verificando che espongano la licenza comunale.
Una corsa in taxi dall’ aeroporto di Napoli al centro cittadino (Piazza Garibaldi, Piazza Municipio, etc.) dura mediamente tra i 15 ed i 30 minuti ed il suo costo viene stabilito dal tassametro
Più esclusiva e comoda, invece, è la soluzione di usufruire di un servizio di transfer per Positano. In questo caso i costi saranno sicuramente più elevati, ma, proprio in questo modo, ci si potrà assicurare un collegamento diretto con Positano, veloce e confortevole disponibile 24 ore su 24 ore.
Da veri Vip, infine, è l’ idea di utilizzare elicotteri disponibili per servizi turistici. E’ chiaro, però, che una ipotesi di questo genere, comporta una spesa considerevole rispetto alle altre soluzioni finora considerate.
|
|
|