|
Moda Positano
Tra le attività più floride e caratteristiche della zona figurano, sicuramente, quelle collegate al settore dell’ abbigliamento a Positano.
Non a caso, da quasi mezzo secolo, in tutto il mondo è particolarmente conosciuta ed apprezzata la cosiddetta Moda Positano, anche se sarebbe più giusto parlare di Moda di Positano, dal momento che si tratta di uno stile nato proprio in questo meraviglioso paese della Costiera Amalfitana.
Più che importare moda a Positano o subire le tendenze, infatti, le sartorie locali sono state capaci di elaborare uno stile che, con gli anni, ha permesso di esportare moda da Positano.
Il boom si è registrato quasi contemporaneamente a quello che ha determinato le fortune turistiche positanesi.
Tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’60, infatti, con il sempre più massiccio arrivo di turisti a Positano, aumentò tanto la richiesta di abiti da uomo, quanto quella degli abiti da donna a Positano. L’ occasione fu colta al volo quando – traendo spunto dall’ affermarsi della moda dei bikini – qualcuno ebbe la brillante idea di cominciare a renderli particolari, eccentrici ed originali utilizzando stoffe variopinte e dai disegni particolarmente allegri.
La proposta si rivelò talmente indovinata che l’ idea non solo ebbe successo, ma addirittura c’è chi parla della possibilità che a determinare le fortune di un costume (che per quell’ epoca era sicuramente audace) siano stati proprio i bikini di Positano.
Si trattava, in ogni caso di una sorta di battesimo per lanciare la Moda a Positano con una proposta che, di fatto usciva dai canali tradizionali e mirava ad imporre la produzione locale. Fu così che alla produzione dei primi costumi di Positano (ed in particolare ai costumi da donna di Positano), seguì quella di capi d’ ogni genere. E si cominciò a parlare di: gonne di Positano (o meglio gonne stile Positano), camicie di Positano (anche in questo caso è bene precisare che sarebbe meglio parlare di camicie stile Positano), gonne di Positano e, più in generale di abiti di Positano o, meglio ancora di abiti stile Positano.
La specificazione del luogo di provenienza, nei fatti si trasformò in una sorta di marchio DOC di Positano, dal momento che gli acquirenti non si limitavano ad acquistare un costume, una camicia, una gonna o un vestito, ma effettuavano una scelta precisa preferendo assicurarsi proprio un originalissimo ed allegro abito positanese.
La Moda Positano, insomma, si è trasformata in qualcosa di unico ed inconfondibile al punto che non c’è stato indumento – in tutte le sue varianti – che non sia stato realizzato in zona. E’ stato così che il repertorio si è arricchito dei pantaloni, dei bermuda stile Positano e sono nati, immancabilmente anche i costumi da uomo stile Positano.
La richiesta, con il passare degli anni, ha assunto tali proporzioni che anche le sartorie di Positano si sono dovute adeguare a nuovi ritmi al punto che – pur restando immutata l’ impostazione artigianale – ci si è attrezzati per realizzare abiti su misura in circa un’ora.
|
|
Guide
Prodotti Tipici
Banner Testuali
Per la tua pubblicità su
PositanoLife.it
www.PositanoLife.it
Fatti trovar da chi ti sta cercando
News Letter
|
|