Gastronomia in Costiera Amalfitana
Pensare che l’ offerta gastronomica a Positano possa limitarsi a quella di un “qualsiasi” celebre ristorante sul mare di Positano, - per quanto la “griffe” e, quindi, il nome, sia garanzia di qualità - è sicuramente fuorviante.
Esistono trattorie di Positano dove le antiche tradizioni culinarie, vengono conservate e rispettate quasi come se si trattasse di un culto.
Lì non solo si nascondono molti dei segreti della cucina di Positano e, più in generale, della cucina della Costiera Amalfitana.
Anche in questo caso non è opportuno imporsi limitazioni e lasciare che i “padroni di casa” possano guidarvi con i loro suggerimenti ed i loro consigli. Magari a partire da quelli del cosiddetto pane italico dei tedeschi: un pane realizzato anche con l’ utilizzo di castagne provenienti dalle selve della vicina Santa Maria del Castello e reso ancora più squisito grazie all’ utilizzo di uva passa, pinoli, noci, frutta secca e, talvolta, perfino della cioccolata.
Il pane di Positano, in ogni caso, non è l’ unica primizia positanese realizzata con le castagne. In questo senso, infatti, è bene ricordare il gustosissimo castagnaccio di Positano. Sempre sul fronte dolciario, inoltre, un posto di riguardo è riservato alle zeppole che, alla fine di ogni anno diventano protagoniste di una manifestazione gastronomica che da loro prende il nome: la sagra della zeppola a Positano.
Passando dal dolce al salato, invece, c’è da sottolineare che quasi tutti gli insaccati del posto vantano sapori ed aromi assolutamente unici e particolari in ragione del fatto che grazie ad antichi commerci con l’ Oriente, si è consolidata l’ abitudine di insaporire e conservare meglio proprio i salumi.
Secondo le migliori tradizioni della gastronomia in Costiera Amalfitana
che, per l’ appunto, consente la preparazione dei famosi e squisiti piatti tipici in Costiera Amalfitana, comunque, ogni pietanza viene elaborata con ingredienti particolarmente genuini e freschi. Tra i tanti anche : le carni, i vini, l’ olio della zona e dei vicini paesi di Agerola, Vico Equense e di quelli della piana di Paestum
Il tutto senza trascurare le produzioni locali. In quest’ ultimo ambito, un posto di riguardo spetta agli agrumi e, primi tra tutti, ai limoni della Costiera Amalfitana.
E’ grazie al loro utilizzo che è possibile assaggiare il limoncello di Positano, un infuso alcolico dal sapore assolutamente inconfondibile e dalle notevoli capacità digestive. E sempre tra i liquori tipici di Positano, così come tra i liquori tipici della Costiera Amalfitana figurano: il nocino di Positano ed il finocchietto di Positano (il primo viene realizzato con l’ utilizzo delle famose noci di Sorrento, mentre il secondo prevede l’ utilizzo dei semi di finocchietto selvatico colti presso la vicina Baia di Ieranto).