|
Le frazioni di Positano
Per quanto il centro di Positano sia da considerare ricco di spunti e di motivi d’ interesse per poter articolare una avvincente giro turistico, non si può dimenticare che il suo territorio è particolarmente esteso e che presenta attrazioni anche nelle frazioni di Montepertuso, di Nocella e di Laurito.
In questo senso, è bene precisare che ognuna di esse presenta particolarità che le rendono uniche.
La frazione di Montepertuso a Positano, ad esempio, è famosa per la bellezza del magnifico arco naturale che si apre nella roccia della Costiera Amalfitana. Facilmente raggiungibile grazie alla nuova strada Montepertuso può essere considerata come meta ideale per coloro che desiderano dedicarsi al trekking a Positano. Proprio questa frazione, infatti, è collegata ai Monti Lattari da una intrigante rete di sentieri.
Per chi arriva in zona si consiglia una visita alla Chiesa della Madonna delle Grazie a Montepertuso ed un pranzo o una cena in uno dei ristoranti o trattorie della stessa zona.
La frazione di Nocella a Positano, invece, è sorta in una posizione decisamente strategica perché – soprattutto in passato - consentiva di controllare un ampio specchio di mare ed evitare di restare sorpresi di fronte alle incursioni piratesche.
Proprio a questa particolare posizione, oggi, questa frazione è ideale per chi ama i paesaggi mozzafiato della Costiera Amalfitana. Anche in questo caso non sono da sottovalutare le possibili escursioni che si possono effettuare percorrendo, tra l’ altro, l’ antico ponte medioevale che sovrasta il Vallone Porto. Per gli amanti del passeggio è bene tener presente un particolare. Per arrivare a Positano partendo proprio da Nocella bisogna superare circa 1.700 scalini.
La frazione di Laurito a Positano, infine, è un antico borgo della Costiera Amalfitana che dista circa due chilometri dal centro cittadino. Anche questa frazione positanese si vuole che sia stata un considerata come una sorta di “roccaforte” dove difendersi dalle incursioni dei saraceni ed era densamente popolata. Qui, oggi, si può visitare la Chiesetta di San Pietro. Il suo nome, probabilmente, deriva dalla cospicua presenza di piante di lauro.
|
|
Guide
Luxury Charter
…… e’ il frutto dell’incontro tra la tradizione del mogano e dell’iroco e la modernità de...
Banner Testuali
Per la tua pubblicità su
PositanoLife.it
www.PositanoLife.it
Fatti trovar da chi ti sta cercando
News Letter
|
|