Mare Sole e Cultura 2008
04-07-2008
Positano. Mare Sole e Cultura dedica la sua XVI edizione alle contaminazioni.
Positano, l’unica kermesse letteraria che presenti, in una continua contaminazione dialettica, sociologi, politologi, politici, scrittori impegnati e personaggi dello spettacolo, in quel caleidoscopico incrocio di relazioni umane, volute o subite, che è la vita.
Contaminazione tra disperazione e speranza, tra letteratura e attualità, tra il piacere di leggere ed il dovere di sapere per vivere con consapevolezza le proprie scelte. Contaminazione tra razze, tra tolleranza e rispetto umano, tra insofferenza e povertà di spirito; contaminazione tra geometrie matematiche e irregolarità del cuore, tra ispirazione ed espiazione. Protagonisti di questa edizione della rassegna culturale positanese saranno Corrado Augias, del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, di Antonio Monda, di Paolo Giordano (caso letterario dell’anno), di Genny Sangiuliano, di Walter Siti e di Giuseppe Ayala.
E, nelle contaminazioni, tra mito, media e fenomeni di costume, due X Factor: l’effervescenza del melomane Alfonso Signorini, che rievocherà il mito della Callas, e l’evento fuori programma centrato su un personaggio che ha cambiato il linguaggio televisivo degli ultimi anni, Simona Ventura, cui è affidata la chiusura nella splendida cornice di Palazzo Murat, in una festa dedicata ai giovanissimi.