Le opere letterarie di Giannino di Lieto
19-05-2007
Sabato 19 e domenica 20 maggio
Il Comune di Minori (cittadina della Costa D'Amalfi a pochi km da Positano) organizza un Convegno di Studi - con lettura di Poesie - sull’intera opera letteraria di Giannino di Lieto. Con il Patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno (Assessorato alla Cultura), Comunità Montana Penisola Amalfitana, Confindustria Salerno, Camera Commercio di Salerno, Pro Loco Minori. Il Convegno si svolgerà sabato 19 (inizio alle ore 9,30) e domenica 20 maggio 2007, a Minori, in Costiera Amalfitana, presso l’Aula Consiliare del Comune ed è così presentato: “Il segno forte del Secondo Novecento”, GIANNINO di LIETO - LA RICERCA DI FORME NUOVE DEL LINGUAGGIO POETICO è il titolo del Convegno di Studi che il Comune di Minori organizza sull’intera opera letteraria di Giannino di Lieto.
L’evento si svolgerà 19 e 20 maggio 2007, a Minori, in Costiera Amalfitana, presso l’Aula Consiliare del Comune. Relatori saranno professori universitari, critici, studiosi di fama nazionale e internazionale: Giuseppe Marchetti, Flavio Ermini, Giorgio Bárberi Squarotti, Ugo Piscopo, Corrado Piancastelli, Spartaco Gamberini, Velia Iacovino, Davide Argnani, Ida Travi, Maurizio Perugi, Francesco D’Episcopo, Felice Piemontese, Gilberto Finzi, Stefano Lanuzza, Luigi Fontanella.
La lettura delle Poesie di Giannino di Lieto è affidata all’Attore Alessandro Quasimodo.
Giannino di Lieto (Minori, 1930 - 2006) è stato uno dei grandi Autori del Secondo Novecento. È stato un poeta che si è tenuto lontano dall’imitazione, creando un personale cammino formale, fuori e sopra le Mode, libero. Ha operato nel Gruppo che ruotava attorno alla rivista “Tam Tam” di Adriano Spatola. È stato finalista al Premio di poesia “Viareggio”. Numerose anche le opere di Poesia Visiva inserite in Mostre nazionali e internazionali.