Mare, Sole e Cultura Positano 2011
23-07-2011
MARE, SOLE E CULTURA “Positano 2011” XIX Edizione “Un tuffo nelle pagine più lette dell’estate” Tema e sottotitolo della manifestazione di quest’anno sarà: “L’ETICA E L’ESTETICA”
Nell’ambito di Positano 2011 Mare, Sole e Cultura, Premio Cultura 2005 della Presidenza del Consiglio, il Comitato promotore e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici hanno ritenuto di arricchire il programma con una giornata di studi su L’ETICA E L’ESTETICA.
L’Etica e l’Estetica, amiche e nemiche. Volti riconoscibili e sottilmente ambigui di una stessa medaglia. Sono insieme la ragione e l’emozione, il giudizio e il pregiudizio, madre e zia dell’Arte e dell’intera sua storia. L’una nasce nell’altra e nell’altra si rispecchia, così da rigenerare il percorso tortuoso che le accomuna. Lottano e amoreggiano, destinate a vivere come traiettorie intimamente intrecciate e talvolta misteriosamente parallele. Filosofia e fede hanno spesso accettato la sfida di tenerle insieme, di innalzarle sullo stesso altare. Ma entrambe sanno sfuggire alla tentazione di restar ferme, di lasciarsi ingabbiare e racchiudere. Kant definiva “normalità senza norma” la disinvolta faccia ribelle che ha ciò che è bello. Ed è il Bello, nel suo eterno legame e nel suo inesauribile conflitto con la regola, che appare qui a Positano, tra le armonie sinuose di questa luminosa Costiera, una musa che da secoli ispira e alimenta i sogni e l’immaginario di scrittori e artisti, il luogo nel quale la forma e la sostanza del litorale penetra nei contorni delle parole disegnate dai poeti.
Proprio l’Etica e l’Estetica ci offrono gli spiragli interpretativi di cui siamo a caccia, aprono la breccia attraverso cui possiamo osservare nuovi orizzonti della significazione e insinuarci nel segreto della Scrittura e dell’Arte.
Il seminario sarà dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio, in ricordo dell’impegno profuso per condurre nella loro Positano i fermenti e le testimonianze della cultura internazionale.
Con Giulio GIORELLO, Gerardo MAROTTA, Giovanni RUSSO e Francesco D’EPISCOPO
Nel segno dell’impegno civile e del ruolo di responsabilità cui sono chiamati i mezzi di comunicazione, verrà consegnato il
PREMIO INTERNAZIONALE DI GIORNALISMO CIVILE dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a SERGIO RIZZO e ROBERTO NAPOLETANO.