Come arrivare a Positano – Qualche suggerimento utile
Chi ha intenzione di visitare Positano farà bene ad organizzare preventivamente i propri spostamenti e ad organizzare il proprio “come arrivare a Positano” o – se lo si vuole “come arrivare in Costiera Amalfitana” scegliendo con attenzione il mezzo di trasporto che intende privilegiare per assicurarsi, per l’ appunto, i collegamenti con Positano o, più in generale i collegamenti con la Costiera Amalfitana.
In questo senso la possibilità di scelta è abbastanza ampia dal momento che esistono diversi mezzi di trasporto che collegano tanto Positano, quanto la Costiera Amalfitana, con diversi Capoluoghi di provincia e con le principali località turistiche della Campania.
Prima di considerare i collegamenti Napoli - Positano (e, naturalmente, i collegamenti Positano – Napoli) o prima di considerare i collegamenti Salerno – Positano (e, in senso inverso, i collegamenti Positano – Salerno) è utile stabilire quali aspetti si intendono privilegiare, ovvero è bene stabilire se si desidera usufruire di spostamenti veloci verso Positano o se, viceversa, si intendono privilegiare gli aspetti che caratterizzano ogni tour in Costiera Amalfitana ed in particolare la vista dei panorami, oltre che eventuali soste in altre magnifiche località della Costiera Amalfitana (quali: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Erchie, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Ravello, Scala, Vietri sul Mare) o nelle stupende località turistiche della Penisola Sorrentina ed in particolare a Sorrento.
A prescindere dalla scelta di ciascuno, in ogni caso, sono diversi e vari i mezzi di trasporto per Positano
.
Evidentemente chi sceglie di arrivare a Positano con l’ aereo, non potrà fare a meno di prendere in considerazione i voli che arrivano o che partono dall’ Aeroporto di Napoli (anche conosciuto come Aeroporto di Capodichino). Non esistendo un Aeroporto di Positano lo scalo aeroportuale più vicino è proprio quello napoletano.
Chi, invece, dovesse decidere di arrivare a Positano con il treno, farà bene a tenere presente che anche in questo caso Napoli è un punto di riferimento e che le stazioni da prendere in considerazione sono tre. In qualche caso, però (soprattutto per chi giunge in Costiera Amalfitana dal Sud) può prendere la stazione ferroviaria di Salerno come punto di riferimento
Più articolati, invece, sono i discorsi riservati a chi decide di arrivare a Positano in auto, o di arrivare a Positano via mare.
Per questo ad ognuno dei mezzi di trasporto appena indicati è dedicata una scheda di approfondimento nella speranza di poter fornire suggerimenti utili e pratici.