|
Le chiese di Positano
Le chiese di Positano, non si sottraggono alla regola secondo la quale, proprio gli edifici sacri sono tra i più ricchi scrigni di gioielli artistici ed architettonici.
Per questo chi desidera effettuare un giro turistico a Positano, non può fare a meno di annotare quali sono i principali edifici di culto.
Al riguardo deve subito essere precisato che a dispetto, dell’ esiguo numero di abitanti, Positano presenta un discreto numero di costruzioni sacre.
Tra queste la più importante è sicuramente la Chiesa Parrocchiale di Positano, ma – a prescindere dalle loro dimensioni e dalla loro ricchezza – non possono essere dimenticate la Chiesa Nuova, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Margherita, la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa di San Giacomo.
La Chiesa Nuova di Positano che si trova arroccata sulla collina, ha dato il nome ad un intero rione. Essa è stata ricostruita nel XVIII secolo sulla Cappella del Santissimo Sacramento. Essa si ispira dichiaratamente allo stile barocco e si caratterizza, tra l’ altro per un magnifico pavimento maiolicato del riggiolaro Ignazio Chiaiese, per la presenza di diversi reperti archeologici e di apprezzabili dipinti.
Scendendo a valle, subito dopo Via Pasitea, si trova poi la piccola Chiesa di San Giovanni di Positano che, purtroppo, versa in condizioni di degrado, ma che merita egualmente una sosta.
Partendo proprio da Via Pasitea, invece, si può imboccare via Monte e lì trovare un’ altra chiesetta: la Chiesa di San Matteo di Positano che fu restaurata in maniera significativa nel 1878 e poi nel 1897.
Camminando sempre lungo Via Pasitea si può arrivare alla Chiesa del Rosario di Positano, che prende il nome dalla congrega cui fu affidata.
Chi, invece, vuole visitare la Chiesa di Santa Margherita a Positano (anch’ essa di piccole dimensioni, ma estremamente suggestiva), deve “avventurarsi” per le rampe che portano alla celebre spiaggia del Fornillo.
A poca distanza, inoltre si trova la Chiesa di Santa Caterina (costruita nei pressi della grotta del Fornillo).
Infine, non può essere dimenticata la Chiesa di San Giacomo a Positano che è, anch’ essa, una chiesa di piccole dimensioni, ma è particolarmente antica perché fondata attorno al 1100.
|
|
Guide
Scuola di Cucin..
Incastonata come un diamante, Praiano si trova in una posizione incantevole, in una delle più belle...
Banner Testuali
Per la tua pubblicità su
PositanoLife.it
www.PositanoLife.it
Fatti trovar da chi ti sta cercando
News Letter
|
|