|
Le bellezze naturali di Positano
Arroccata sulla montagna della Costiera Amalfitana, Positano non offre solo magnifici scorci panoramici, ma è nota anche per le molte risorse naturali che rendono unico il suo territorio.
Tra le bellezze naturali di Positano che meritano di essere viste, figurano certamente le grotte di Positano anche se esse molte di esse sono considerate come emergenze naturali.
Anche per questa ragione, chi desiderasse visitarle o ammirarle farà bene a farsi accompagnare da qualche guida esperta o ad assumere tutte le più opportune informazioni.
Tra le più famose grotte a Positano figurano, in ogni caso: la Grotta La Porta, la Grotta di Mirabella (che si vuole fosse stata abitata, per l’ appunto, dal brigante Mirabella), la Grotta di Capriglione (che si trova nella frazione di Laurito), la Grotta del Generale, la Grotta di Mezzogiorno (anche conosciuta come Grotta delle Soppressate), la cosiddetta Grotta del Cadavere ed altre che sono disseminate un po’ dovunque.
Un posto di riguardo, poi spetta all’ arco naturale da cui prende il nome la frazione di Montepertuso.
Gli amanti del trekking, invece, non possono sottovalutare la bellezza del Sentiero degli Dei. E’ questa una strada millenaria che, anticamente collegava Sorrento e la Penisola Sorrentina (essa infatti porta alla Punta della Campanella che si trova alla punta estrema di Massa Lubrense) con Stabia e Nocera.
Proprio il Sentiero degli Dei, in passato, rappresentava l’ unica strada di collegamento tra la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Chi volesse seguirne il tracciato e concedersi la possibilità di ritrovarsi a stretto contatto con la natura, farà bene a procurarsi una carta geografica del CAI (Club Alpino Italiano) e seguire il tracciato rosso.
Il suo nome è dovuto non solo alla bellezza dei luoghi quanto al fatto che il suo percorso passava portava, tra l’ altro, al tempio di Cerere (che si trovava dove oggi sorge la chiesa di Santa Maria del Castello a Vico Equense), il tempio di Mitra ed il tempio di Minerva.
Oggetto di frequenti pellegrinaggi, il Sentiero degli Dei, non ha perso d’ interesse con l’ avvento del Cristianesimo ed oggi è considerato come una vera e propria attrazione turistica per i suggestivi panorami di cui si può godere seguendo il suo tracciato e per una fitta e rigogliosa vegetazione, oltre che per la presenza di uccelli come il gheppio, il falco pellegrino e la poiana, di volpi e di cinghiali.
|
|
Guide
Luxury Charter
…… e’ il frutto dell’incontro tra la tradizione del mogano e dell’iroco e la modernità de...
Banner Testuali
Per la tua pubblicità su
PositanoLife.it
www.PositanoLife.it
Fatti trovar da chi ti sta cercando
News Letter
|
|