Le antiche radici della Moda Positano
Nei secoli scorsi, il piccolo centro della Costiera Amalfitana era famoso tanto per la lavorazione della seta quanto per quella della canapa. Gli artigiani di Positano da secoli sono specializzati nella produzione di abiti da sposa. Via canovaccio era il centro dell’ artigianato locale
Quella di produrre abiti a Positano è una tradizione antica; tanto antica da trovare le sue radici nella lavorazione della seta che dalla fine del XVI secolo fino alla prima metà del Novecento, è stata considerata come una delle più floride attività artigianali di Positano.
Ma non è in questo genere di produzione che si possono trovare le “tracce primordiali” di quelle sartorie positanesi che, con il tempo, avrebbero dato vita alla Moda Positano divenuta famosa tra la fine degli anni cinquanta e gli inizi degli anni sessanta del secolo scorso.
Sempre nell’ ambito delle antiche attività artigianali di Positano dei secoli scorsi, infatti, figurava anche la lavorazione della canapa grezza, con la quale si producevano, tra l’ altro, quelle che alcuni definivano “pannine” ed altri “pannicelli” (che secondo una antica tradizione, avevano anche funzioni terapeutiche soprattutto nella cura del mal di testa).
Ma la parte più pregiata della lavorazione della canapa era destinata alla produzione di tessuti che – resi bianchissimi grazie all’ utilizzo del latte di calce – servivano per realizzare abiti da sposa.
Un fatto, questo, che testimonia, in maniera inequivocabile, quanto antica sia la tradizione di realizzare abiti da sposa a Positano .
Ultimo gioiello della manifattura di Positano era il tombolo: un merletto esteticamente meraviglioso, particolarmente pregiato e ricercatissimo che, secondo alcuni, sarebbe stato ideato dalle suore ospitate nel convento adiacente alla Chiesa nuova.
Chi desidera passare per i luoghi dove le donne di Positano, avevano l’ abitudine di lavorare, può passare per Via Canovaccio, nel centro di Positano.
I veri artigiani di Positano, insomma, sono sempre stati impegnati sul fronte della moda ed hanno sempre mantenuto alto il nome del magnifico comune della Costiera Amalfitana. “Ieri” erano famose le sete ed i tessuti di Positano. Oggi, invece, il repertorio è molto più ampio e permette di scegliere tra una gamma di capi d’ abbigliamento che spazia dai costumi ai pantaloni, dalle gonne, alle camicie e ad ogni cosa si possa desiderare per vestirsi in perfetto stile Positano.