Come fare ad arrivare a Positano con il treno
Uno dei principali mezzi di trasporto utili per spostarsi da qualsiasi ed arrivare a Positano è sicuramente il treno.
A scanso di equivoci è bene chiarire subito che non esiste una stazione di Positano, né esistono stazioni dei treni in Costiera Amalfitana. Per questa ragione non è possibile usufruire di collegamenti diretti con Positano o di collegamenti diretti con la costiera Amalfitana che prevedano l’ utilizzo dei treni.
Ciò non toglie che molti possano trovare utile l’ uso del treno per arrivare a Positano. In questo caso sarà bene prendere come punto di riferimento le stazioni di Napoli. Sarà da queste, infatti, che si potranno prendere ulteriori mezzi di trasporto che consentiranno di arrivare a Positano o di arrivare in Costiera Amalfitana in maniera più o meno rapida.
In questo senso non può essere trascurato il fatto che le i treni delle Ferrovie dello Stato assicurano i collegamenti con Napoli partendo dalle maggiori città italiane.
Al riguardo, prima di partire, è bene fare attenzione alla stazione in cui si intende arrivare.
Le stazioni di Napoli, infatti, sono tre:
La stazione di Napoli centrale, che si trova in Piazza Garibaldi ed è servita da taxi, autobus, metropolitana ed è collegata alla stazione della Circumvesuviana di Napoli. Quest’ ultima linea ferroviaria assicura, con molta frequenza, i collegamenti tra Napoli e la Penisola Sorrentina ed è utile per arrivare a Sorrento, da dove, poi si possono utilizzare i bus diretti a Positano o, più in generale, i bus diretti in Costiera Amalfitana.
Attenzione: quando sugli orari leggete che un treno è diretto alla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, anziché alla stazione di Napoli centrale, non lasciatevi “prendere dal panico” perché esse sono praticamente coincidenti. La prima è soprastante alla seconda che coincide con la stazione dei treni della metropolitana di Napoli. Dalla stazione di Napoli centrale, in ogni caso, partono anche i treni delle ferrovie dello stato diretti a Salerno. Qui si potranno utilizzare altri bus destinati a Positano o bus destinati alla Costiera Amalfitana.
La stazione di Napoli Mergellina, che si trova a 300 metri dal molo omonimo, ed è servita da taxi, metropolitana e autobus. Non è consigliata per chi deve andare a Positano perché comporta la necessità di utilizzare un ulteriore mezzo di trasporto per arrivare a Piazza Garibaldi o alla stazione di Porta Nolana (da dove partono i treni della circumvesuviana indirizzati alla Penisola Sorrentina) o per arrivare agli scali marittimi in cui, soprattutto d’ estate, poter prendere mezzi che coprono le vie del mare con Positano e le vie del mare con la Costiera Amalfitana.
La stazione di Napoli Campi Flegrei,che si trova nella zona di Fuorigrotta. Essa è servita da taxi, metropolitana e autobus. Anche questa stazione è sconsigliata per chi deve andare a Positano per le stesse ragioni già indicate per la stazione di Napoli Mergellina.
Alcuni treni delle Ferrovie dello Stato, in ogni caso, continuano dopo Napoli fermando anche nella stazione di Salerno. Per arrivare a Positano o per arrivare in Costiera Amalfitana, come già evidenziato, bisognerà proseguire in auto, autobus o, in periodo estivo, via mare.